plugin wordpress

Plugin WordPress: installazione e utilizzo

Sicuramente spesso avrete sentito parlare di plugin per Wordpress.

 

Che cosa sono questi plugin wordpress?, i plugin wordpress sono dei programmi che aggiunti a wordpress, ne aggiungono funzioni specifiche in base a quello per cui è stato creato.

Diciamo che se vogliamo creare un blog, creare un sito senza nessun plugin è “quasi” impossibile, perchè sicuramente avremmo bisogno di funzionalità aggiuntive non comprese in WordPress.

Facciamo qualche esempio:

Se vogliamo creare un blog ci servirà sicuramente una mano per indicizzarlo sui motori di ricerca, per farlo installeremo il plugin yoast seo oppure all in one seo pack(per citarne alcuni).

Poi sicuramente avremo bisogno di una chat ed installeremo il plugin tidio chat o altri, anche cookie notice che serve per avvisare i visitatori dell’utilizzo di cookie nel sito è un plugin.

Poi ci sono plugin come Woocommerce, che permettono al nostro sito o blog di avere funzioni e-commerce.

BBpress che trasforma il nostro blog WordPress, in un forum.

Insomma possiamo veramente creare di tutto con la semplice installazione e configurazione di un plugin.

Creazioni che vanno dalla galleria d’immagini,al box autore fino ad arrivare all’e-commerce ed alla creazione di siti per agenzie immobiliari con i vari plugin real estate.

Vediamo adesso come installare i plugin.

Ci sono sul web, diversi plugin sia gratis che a pagamento, molto spesso i plugin a pagamento sono i plugin gratis con funzioni aggiuntive dette premium.

Adesso passiamo all’installazione.

Per installare i plugin WordPress, operazione che consiglio dopo aver scelto definitivamente il tema (se non sai come installare il tema vedi la mia guida Come installare un tema WordPress).

Dopo aver scelto il plugin (se vi serve un consiglio su quale plugin scegliere basta commentare sotto specificando cosa volete che faccia questo plugin 🙂 ).

Andiamo sul nostro pannello di controllo WordPress, clicchiamo su plugin

Plugin WordPress

Aggiungi nuovo e poi su carica plugin.

Scegliamo il file zippato che abbiamo scaricato.

aggiungi plugin WordPress

Alla fine verrete avvisati da una notifica dell’avvenuta installazione del plugin.

Adesso ritorniamo su plugin e troveremo nell’elenco il plugin appena installato, Clicchiamo su attiva, adesso il plugin è installato e funzionante.

Per richieste di aiuto sulla configurazione del plugin, commentate sotto specificando per quale plugin è richiesta l’assistenza.

 

 

 

The following two tabs change content below.
Ciao! Sono Luca il creatore di WebForumPro.com oltre a diversi blog, sono qui per aiutarti a creare Blog e app per qualsiasi domanda scrivimi nei commenti del blog,del forum oppure tramite il modulo contatti
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *