Il guest blogging per quanto riguarda la SEO, può essere uno strumento molto potente, spesso viene chiamato anche Guest post.

Perchè appunto sono dei post o meglio degli articoli scritti su altri blog, che trattano la nostra stessa nicchia.

Per fare un guest post bisogna contattare l’autore di un blog, e chiedergli la possibilità di collaborare,scrivendo alcuni articoli sul suo blog, ovviamente qualsiasi amministratore di blog, nel caso accettasse, imporrà alcune regole, le principali sono:

  • Gli articoli devono essere di qualità (l’articolo scritto deve essere , come se fosse scritto sul Nostro blog , quindi fatto con cura e ben studiato e non buttato lì, giusto per avere un back link).
  • Deve rispettare una lunghezza minima,normalmente non al disotto di 400 parole.
  • Avere all’interno delle immagini.
  • Molti ci diranno che sono disposti a pubblicare il Nostro articolo, ma in cambio ne vorranno scrivere uno anche loro sul nostro blog. Questo può essere positivo anche per noi , perchè oltre ad avere un back link, miglioreremo anche il contenuto del nostro blog, con ulteriori articoli che andrebbero a rispettare i punti sopra descritti.

Back link

Siccome ho usato il termine Back link, volevo fare una precisazione, il guest blogging è importante, proprio perchè nel Nostro articolo oppure sotto nella biografia andrà inserito il link al Nostro sito.

E’ quasi inutile pubblicare un’articolo in un’altro blog, senza inserire un link oppure con un link no follow.

Alcune precisazioni per un buon guest blogging in termini di ritorno in visite organiche.

  • Il blog sul quale andremo a scrivere non deve essere assolutamente bannato, oppure penalizzato da Google.
  • Dovrebbe essere un blog conosciuto in rete, molto visitato al pari o superiore al Nostro.
  • Evita blog che fanno solo e prettamente Guest blogging , con contenuti di bassa qualità,contenuti senza una precisa nicchia di riferimento, potrebbero essere visti da Google come fabbriche di link e quindi bannati nell’immediato futuro.

guest post

Alcuni consigli su come trovare blog che accettano il Guest blogging.

Andiamo su Google e cerchiamo i blog che trattano la Nostra stessa nicchia e nella quale ovviamente siamo esperti,una volta aver preso nota di questi Blog , rechiamoci in ognuno di essi , e cerchiamo la sezione contatti , collabora oppure come nel caso di WebForumPro la sezione “diventa autore”, e basterà inserire i propri dati compreso di sito web , e la richiesta di voler scrivere un guest post nel blog.

Questa pratica è molto importante perchè ci fornisce dei back link tenuti molto in considerazione da Google, per farci scalare la SERP, è permette al Nostro sito di avere ulteriori condivisioni e quindi visite (per questo è anche importante la qualità degli articoli).Fà nascere molto spesso collaborazioni importanti tra blogger.

The following two tabs change content below.
Ciao! Sono Luca il creatore di WebForumPro.com oltre a diversi blog, sono qui per aiutarti a creare Blog e app per qualsiasi domanda scrivimi nei commenti del blog,del forum oppure tramite il modulo contatti