Creare una chat di assistenza con Tidio Chat in pochi minuti!

Creare una chat di assistenza in pochi minuti!

 

In questa guida ti mostro come è semplice creare un chat di assistenza agli utenti che arrivano sul tuo sito.

Questo strumento è molto importante perché ti offre la possibilità di avere un primo contatto diretto con l’utente e quindi di indirizzarlo ad un corretto utilizzo del tuo sito.

Per creare questa chat ti farò usare un plugin, Tidio Chat.

Per farti capire bene cosa andrai ad inserire nel tuo sito, ti basterà guardare l’immagine sotto.

Chat di assistenza

Quindi appena un utente arriva sul tuo sito si aprirà la finestra della chat con la quale inviteremo l’utente a compiere un’azione.

Possiamo invitarlo a cliccare su un link per aprire una determinata pagina oppure per farlo andare su una pagina di un’offerta particolare presente per pochi giorni.

Oppure semplicemente un messaggio di benvenuto offrendogli un aiuto per la navigazione sul sito oppure per l’assistenza.

Adesso ti spiego come fare per installare questo comodo e utile strumento da non sottovalutare per la fidelizzazione degli utenti.

Il contatto diretto con te o con i tuoi collaboratori e fondamentale per far si, che un utente di passaggio ritorni sul sito e per fare in modo che possa compiere una determinata azione.

Se seguirai tutti i passaggi riuscirai in pochi minuti a creare una chat di assistenza.

Per scaricare Tidio Chat, collegati al sito.

https://it.wordpress.org/plugins/tidio-live-chat/

Clicca su scarica e nella cartella dove abbiamo deciso di scaricare il file, troveremo il file zip di Tidio Chat (di default il file viene scaricato nella cartella DOWNLOAD).

Adesso installa Tidio Chat nel pannello di controllo di WordPress, Ti spiego come farlo in questa guida https://webforumpro.com/plugin-wordpress-installazione-e-utilizzo/ .

Dopo che hai installato il plugin, nella tua installazione di wordpress troverai nel menù a sinistra la voce TIDIO CHAT.

Adesso cliccaci sopra, verrai indirizzato al sito di tidio chat, l’utilizzo del plugin è free però richiede la creazione di un account.

Quindi crea il tuo account , hai la possibilità di usufruire di 7 giorni di prova dell’account Pro, e poi passare al free.

Per un sito nato da poco l’utilizzo dell’account free và più che bene.

Magari cosi puoi testare le funzionalità e i settaggi prima di decidere se continuare ad usare il servizio di Tidio Chat oppure cambiare servizio.

Durante la creazione dell’account, dovrai inserire dove ti chiede il nome, il nome di chi occupa dell’assistenza comunque potrai creare con l’account free, fino a 3 user.

Poi l’immagine di profilo che comparirà durante la chat ed il colore della chat.

creare una chat

Adesso sei nel pannello di Tidio Chat, da qui potrai inserire i messaggi di benvenuto e alcune automazioni che ti farò vedere.

La prima con l’icona della casa e la dashboard, da qui puoi vedere le tue chat recenti.

Scendiamo fino all’icona della bacchetta magica, ed inseriamo un automazione.

Tidio Chat

Come puoi vedere dall’immagine sopra ci sono diverse automazioni.

Saluta un nuovo visitatore. offri uno sconto al visitatore oppure invia un messaggio appena visitano la pagina dei prodotti.

Scegli un’automazione e per la configurazione basta che ci clicchi sopra, dal menù a tendina ti consiglio di lasciare automatically e nel campo “message” inserisci il messaggio che vuoi far comparire.

Clicca su Add e poi su Save , e il tuo messaggio automatico è pronto.

In impostazioni puoi inserire altri utenti, stabilire degli orari in cui sei online( solo versione PRO).

Ed integrare la tua chat con i principali sistemi di gestione e-mail, come ad esempio mailchimp.

Per farlo devi cliccare dal menù impostazioni su integrations, scegliere il tipo di gestore e-mail che usi e seguire il semplice tutorial, messo a disposizione da Tidio chat.

Ecco la tua Chat è pronta, ti consiglio di installare anche l’app per android oppure Ios sui tuoi dispositivi mobili e quella desktop per il tuo p.c. in modo da essere sempre on-line questa è un’altra cosa molto importante per creare una chat di assistenza funzionale.

Hai visto come è semplice creare una chat di assistenza, questo passaggio è fondamentale per la fidelizzazione di utenti.

Molti utenti che vengono sul tuo sito possono essere cosi indirizzati da te ad un corretto utilizzo degli strumenti che hai messo a disposizione.

Puoi dare loro informazioni oppure offrire uno sconto particolare, dare dei consigli, insomma creare un rapporto diretto con la Tua utenza.

Sei non sai come creare un sito ti consiglio di leggere la guida https://webforumpro.com/creare-un-blog-e-guadagnare-su-internet/.

E contattarmi tramite chat oppure e-mail per avere tutto il supporto gratuito.

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