installare temi wordpress

Come installare un tema wordpress

WordPress è un cms molto facile da usare, e tra le tante cose, cambiare totalmente la grafica del sito ed installare un tema è un’operazione che richiede pochissimo tempo.

Sia per un blog nuovo oppure per un blog già esistente, perchè ci siamo resi conto che è passato molto tempo e magari vogliamo totalmente rinnovare la grafica,fare quest’operazione è veramente un’operazione semplicissima.

Per la scelta abbiamo a disposizione diverse centinaia di migliaia di temi, scaricabili gratis dal sito di wordpress.org, cercandolo per nome dal pannello di installazione temi di wordpress.

Fino a quelli a pagamente detti anche temi premium, scaricabili da siti (per citarne alcuni), envato,template monster, ecc…,.

Come ad esempio quello che uso io per Webforumpro.com, che è enfold un template premium scaricabile da envato al costo di circa 80€, con sei mesi di supporto.

Passiamo adesso all’installazione.

Dopo aver scelto il template, magari con una ricerca su internet, che sia gratis o premium la procedura non cambia.

Basterà scaricare il template dal sito, una volta scaricato il template ci ritroveremo con un file zippato.

Adesso andiamo sul pannello di controllo del nostro blog WordPress, clicchiamo su aspetto e poi su temi.

installare tema wordpress

Pannello di wordpress da dove è possibile installare il tema

Clicchiamo sul pulsante in alto a sinistra aggiungi nuovo.

pulsante aggiungi tema di wordpress

aggiunta del tema in wordpress

Adesso vedremo una pagina con moltissimi temi, questi sono tutti free ed è possibile scegliere un tema direttamente da qui, cliccando su installa direttamente dall’anteprima.

Se invece abbiamo scelto un tema scaricato come abbiamo visto prima, clicchiamo su carica tema (il pulsante si trova sempre in alto a sinistra), clicchiamo su sfoglia, fatto questo ci ritroveremo all’interno del nostro p.c..

Andiamo nella cartella dove abbiamo scaricato il tema e clicchiamo su apri e poi su installa ora.

Attendiamo il tempo di installazione, saremo avvisati della completa installazione, dalla schermata che si vede in foto sotto.

il tema è stato installato adesso è possibile attivarlo

Installazione teme completato

Adesso clicchiamo su attiva per cambiare completamente la grafica del nostro sito.

Dopo aver fatto questa operazione è sempre bene controllare tutto il sito, perchè è molto probabile che non tutte le impostazioni siano passate da un tema all’altro.

Controllate header, footer, impostazioni dei social delle barre ecc..

Dopo aver fatto questo se vogliamo cancellare il vecchio tema che non utilizziamo più, basterà andare su aspetto – temi, portarci con il mouse sull’anteprima del tema da cancellare.

Cliccare su anteprima tema, si aprirà una pagina alla fine in basso a destra c’è il pulsante elimina, come si vede da foto sotto.

eliminare tema wordpress

eliminare tema non in uso wordpress

Attenzione per eliminare il tema, non deve essere attivo ossia il tema che utilizziamo in quel momento per il nostro sito internet, se il tema è attivo bisogna per poterlo eliminare attivare un’altro tema disattivando in automatico quello.

Se avete intenzione di usare un tema free vi consiglio di vedere la mia guida sul tema customizr cliccando qui

The following two tabs change content below.
Ciao! Sono Luca il creatore di WebForumPro.com oltre a diversi blog, sono qui per aiutarti a creare Blog e app per qualsiasi domanda scrivimi nei commenti del blog,del forum oppure tramite il modulo contatti
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *